top of page

Le misure di lunghezza

Cosa sono le misure di lunghezza? E a cosa servono?

Scopriamolo insieme con questo video!

Buona visione!

Dopo aver visto il video

(quante volte vuoi),

svolgi le attività qui sotto

per diventare un vero campione!

Buon lavoro :) 

Maestra Silvia

Attività 1: divento maestro

Racconta, a parole tue, la storia che hai ascoltato. 

Prova a spiegarla a qualcuno a casa tua e assicurati che capisca bene... insegnare vuol dire imparare due volte, lo sapevi? Provare per credere!

​

Attività 2: disegno, elaboro, apprendo

Attività 3: le misure intorno a me

Munisciti di metro da sarta (andrà benissimo anche quello di IKEA, o un righello, se preferisci) e divertiti a misurare e a prendere nota di tutto quello che hai intorno: l'altezza del battiscopa, lo spessore del piano del tavolo, i piedi di papà e mamma, l'altezza di uno sgabello, la circonferenza della tua pancia, ... e chi più ne ha più ne metta.

Fai attenzione a come prendi nota delle tue misurazioni: ricorda di aggiungere al numero l'unità di misura che hai utilizzato, è importantissimo (ad esempio, la mia mano aperta misura, da mignolo e pollice, 20 cm).

​

Prova a costruire anche tu un super-strumento delle misure di lunghezza con quello che hai a casa e decoralo come più ti piace.

Dopo averlo utilizzato, conservalo in un raccoglitore ad anelli.

Potrà aiutarti a ricordare i multipli e i sottomultipli del metro e, fra qualche giorno, a svolgere le equivalenze, divertendoti un sacco!

 

Ah, vuoi sapere cosa sono le equivalenze?

Per ora devi sapere che EQUIVALENZE è solo una parola strana, prova a dirla al rovescio e a testa in giù e ti farà ridere come una buona dose di solletico!

​

Attività 4: mi esercito sul quaderno

Confronta le tue misurazioni, a due a due.

 

Guarda questo suggerimento:

​

I MIEI PIEDI : 22 cm 

I PIEDI DI MAMMA: 28 cm

La differenza tra i miei piedi e quelli di mamma è di....

28 cm - 22 cm = 6 cm

​​

Fai molta attenzione e ricordati questa cosa importante: per confrontare due grandezze, occorre che abbiano la STESSA unità di misura (ad esempio, il centimetro)!

 

Ps. Niente paura, però. Presto imparerai a trovare il modo per confrontare anche unità di misure diverse ma, per ora, tengo il segreto per me! ;)

​

​

​

​

bottom of page