Il Friuli-Venezia Giulia
Conosci il Friuli-Venezia Giulia?
Scopri di più su questa Regione cliccando sul video
e dedicati alle attività proposte qui sotto!
Buon lavoro:)
Maestra Silvia
Attività 1: immagini dal Friuli-Venezia Giulia
Lanciati in una ricetta tipica! Coraggio, ai fornelli!
Il frico friulano è una ricetta originaria appunto del Friuli preparata semplicemente con patate e formaggio Montasio (se non ce l'hai a casa, utilizza un altro formaggio, non verrà di certo uguale ma, in questo momento di grande difficoltà, i friulani ci perdoneranno!). Una frittata di patate dal gusto irresistibile da consumere caldo, preferibilmente accompagnato da una bella polenta!
Ingredienti frico friulano
-
700 gr di patate pesate con la buccia
-
100 gr di formaggio Montasio stravecchio o stagionato a cubetti
-
150 gr di formaggio Montasio fresco o altro formaggio fresco (tipo asiago)
-
100 gr di formaggio Montasio mezzano o altro formaggio di media stagionatura
-
2 cipolle medie
-
sale e pepe
-
olio extravergine d’oliva
-
Tempo Preparazione: 30 Minuti
-
Tempo Cottura: 30 Minuti
-
Dosi: un frico per 4 persone
-
Difficoltà: Facile
Procedimento
Tagliate tutti i formaggi a cubetti piccoli oppure grattugiateli grossolanamente.
Pelate e tagliate a cubetti grandi le patate. Mettetele in una pentola, copritele d’acqua fredda, aggiungete un pugnetto di sale e portate il tutto a ebollizione. Scolatele quando saranno cotte e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettetele da parte.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella larga almeno 24 – 26 cm e alta almeno 5 cm con 2 cucchiai d’olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete le patate e i formaggi. Aiutandovi con 2 mestoli mescolate bene il tutto ogni 5 minuti in modo da favorire lo scioglimento del formaggio e l’amalgamarsi con le patate. Mantenete un fuoco medio e proseguite impastando il tutto di tanto in tanto per almeno 15 minuti.
Una volta che il formaggio si sarà sciolto, livellate la superficie e lasciate cuocere il frico friulano a fuoco medio. Come per la frittata, rigiratelo ogni 10 minuti servendovi di un piatto o di un coperchio.
Dopo circa 30 minuti si sarà formata una crosticina più scura su entrambe i lati. A questo punto, spegnete il fuoco, trasferite il frico di patate su un piatto da portata e servitelo ben caldo accompagnato da polenta.
Nota: Alternativamente alla bollitura, potete rosolare le patate assieme alle cipolle e all’olio, aggiungendo in questo caso 1 mestolo d’acqua bollente e coprendo la padella. Una volta che le patate si saranno ammorbidite, schiacciatele con una forchetta e aggiungete i formaggi. Proseguite poi la cottura in padella del frico come descritto nella ricetta.
Attività 2: mi improvviso chef!
Attività 3: sono del posto...
Sono del Friuli-Venezia Giulia questi marchi e prodotti, noti in tutto il mondo.
Tu ne conosci altri?
Per curiosità: https://www.fincantieri.com/it/
Per curiosità: https://www.electrolux.it
Per curiosità: la Ribolla Gialla è una varietà di vino prodotto esclusivamente con le uve di questa Regione.
Per curiosità:
Il Prosciutto San Daniele è un prosciutto crudo stagionato riconosciuto dal 1996 dall'Unione europea come prodotto a denominazione di origine protetta (DOP) perché le sue caratteristiche sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani.
Viene prodotto da 31 aziende nel comune di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, secondo regole ben precise!